Metodo 1:
Aprire il Menu Start , andare su tutti i programmi , poi su accessori e cercando troverete un accessorio nominato "strumento di cattura".
Metodo 2:
Windows nativamente nasconde le sue funzionalità di Screenshot in un tasto: STAMP. Cercate nella vostra tastiera: solitamente è dopo l'F12 e prima del Bloc Scorr. Premendo il tasto STAMP verrà scattata una istantanea di tutto ciò che avete sul monitor e immediatamente viene copiata in memoria. Però per vedere l' immagine appena scattata dovrete incollarlo su Paint / World / Excel o in altri programmi di grafica.( Photoshop ...)
Metodo 3 :
Questa tecnica è la versione più avanzata del metodo 1 , infatti quando si aprirà lo strumento di cattura si perde il focus della finestra attiva. Per rimediare bisogna andare sul menù di avvio (START), cercate il programma e cliccate sulla sua icona con il tasto destro.A questo punto andate su proprietà e dove c'è scritto tasti di scelta rapida : se non lo avete mai fatto ci srà scritto nessuno ma voi non temete cliccate sulla casella di testa e premete CTRL+ ALT +(LETTERA) . La combinazione CTRL+ALT+(lettera) accenderà immediatamente il vostro programma per screenshot (consiglio di usare come lettera quella che vi piace di più oppure quella meno usata, così non avrete il tasto a sfondato e il tasto k come nuovo).
Su Mac OS X:
Fotografare lo schermo può esserci utile in tantissime occasioni e su Mac non c’è bisogno di software aggiuntivi come su Windows. Ci sono due comandi da tastiera per far questo in tutti i modi possibili. Procediamo dunque passo passo per memorizzare a fondo i (pochi) step da seguire.
Fotografare lo schermo intero:
Come da titolo, allorquando abbiamo bisogno di fare una foto allo schermo, magari per mandare ad un amico la schermata di un programma, non dobbiamo fare altro che premere sulla tastiera tre pulsanti, rigorosamente in quest’ordine:
1) CMD
2) SHIFT
3) 3
CMD-SHIFT-3 , premuti in sequenza, producono il rumore di un click fotografico e ciò che è visualizzato in quel momento sullo schermo del nostro Mac viene salvato in una foto digitale, sul desktop, con la dicitura “Schermata + data di oggi + orario”
In questo modo possono essere fotografate schermate a tutto schermo di applicazioni, di finestre, di miniature di foto…..ecc
Fotografare una porzione di schermo:
Il più delle volte, quando si necessita di uno screenshot dello schermo, si preferisce catturare una porzione di esso, magari una foto pubblicata su un sito che non permette il salvataggio delle stesse, una finestra o un riquadro all’interno di un’app…..ecc
Dunque per ottenere i migliori risultati abbiamo un altro comando da tastiera e come per il precedente va eseguito nell’ordine corretto:
1) CMD
2) SHIFT
3) 4
Premendo CMD-SHIFT-4, in sequenza, vediamo apparire un puntatore al posto della classica freccina nera e per catturare una porzione di schermo non dobbiamo far altro che premere il tasto sinistro del mouse, selezionare la parte interessata e rilasciare. A quel punto sentiamo il rumore del click fotografico a conferma dell’avvenuta cattura e un file immagine viene salvato sul desktop, come in precedenza. Prima di rilasciare, qualora avessimo sbagliato la selezione, possiamo annullare il comando semplicemente premendo ESC. Il puntatore sparirà e potremo ripetere la procedura. Si eviterà, così, di salvare degli screenshot inutili.
Comodissime le due cifre che appaiono accanto al puntatore, che ci dicono di quanti pixel sarà (altezza e larghezza) lo screenshot prodotto. In questo modo possiamo scegliere noi il formato adatto.
In caso volessimo fotografare un’intera finestra, un’icona o altri elementi distinti abbiamo una seconda possibilità: non appena vediamo apparire il puntatore (dopo aver eseguito il comando CMD-SHIFT-4) basta premere la barra spaziatrice e il cursore del mouse assume l’icona di una fotocamera. Gli elementi catturabili singolarmente si evidenziano al passaggio della fotocamera sopra di essi.
Come abbiamo visto, i due comandi sono estremamente semplici ed è facile anche memorizzarli per utilizzarli “al volo” ogniqualvolta ne abbiamo bisogno.
Nessun commento:
Posta un commento