domenica 14 ottobre 2012

TOP 10 dei migliori giochi gratuiti per PC

0 A.D
0.AD in origine era una mod per l'indimenticabile Age of Empires 2: The Age Of Kings. Ovviamente è passato molto tempo dall'uscita del gioco, ma gli sviluppatori sono riusciti ad "emanciparsi" dal vecchio motore grafico del gioco di strategia di Ensemble Studios.
Nonostante l'uso di una grafica un po' più moderna lo stile è sempre lo stesso che ha fatto la fortuna della serie di Age of Empires: numerose civiltà, molte risorse da raccogliere, fortificazioni per proteggere il proprio territorio e naturalmente battaglie epiche. I fan della saga non possono proprio lamentarsi!

Nitronic Rush

Nitronic Rush è un atipico gioco di corse arcade sviluppato da un gruppo di studenti. Non ci vorrà molto a completare le 30 gare che compongono il titolo, ma siamo sicuri che vi farà passare qualche ora di divertimento a costo zero.
Merito dello stile grafico particolare (un misto fra TrackMania e TRON), dei veloci veicoli che sfruttano una serie di power up come il turbo, booster direzionali e ali per volare) e dei tracciati, ricchi di scorciatoie per brillare nelle classifiche online. Aggiungete a tutto questo una colonna sonora accattivante e requisiti minimi di sistema ridicoli e capirete perché vi consigliamo di provare questo videogioco.

Dead Meets Lead

Dead Meets Lead è nato come un gioco a pagamento ma con il passare del tempo il suo sviluppatore ha deciso di proporlo gratuitamente sulla piattaforma di dowload Desura. A essere onesti, se avessimo testato il gioco durante la fase a pagamento avremmo detto senza problemi che si trattava di una truffa.
Diventando gratuito il discorso è completamente diverso, e il gioco merita una possibilità, se non altro per sfogarsi dopo una giornata faticosa. Lo stile di gioco di Dead Meets Lead prende spunto dagli hack and slash più semplici e mette il protagonista nei panni di un capitano di una nave arenata su un'isola deserta ricca di zombie. Per difendervi dai nemici dovrete affidarvi a una spada e a un antico fucile con munizioni molto limitate. Buona fortuna!
Stealth Bastard


Stealth Bastard è una delle sorprese indie dell'anno scorso ed è una sorta di platform in stile Super Meat Boy con alcune sezioni d'infiltrazione tipiche di giochi come Splinter Cell. Il principio è molto semplice: bisogna partire dal punto A e arrivare al punto B, cercando di sopravvivere nel tragitto.
Il percorso è ovviamente disseminato di ostacoli da scalare o evitare, ma bisogna tenere conto anche delle sezioni illuminate e in ombra. Quest'ultime infatti vi nasconderanno alla vista dei nemici, una cosa molto utile quando non si possiedono armi per sconfiggere i robot nemici.  Un "must have" assolutamente consigliato!
C'è bisogno di presentare Quake Live? Ok, proviamo a farlo in poche righe. Questo titolo nasce per soddisfare l'esigenza di tutti gli utenti che ogni tanto si fanno prendere dalla voglia di reinstallare Quake III, lo storico sparatutto di iD Software.Quake Live non è nient'altro che una versione multiplayer di questo titolo, disponibile gratuitamente sul web, a portata di pochi click. Il gioco è infatti eseguibile direttamente dal proprio browser ed è compatibile sia con Linux sia con Mac. Esistono anche versioni premium di Quake Live, che richiedono un abbonamento mensile compreso fra 1,99 e 3,99 dollari, ma sono indirizzate principalmente a chi non hai mai smesso di giocare a questo sparatutto, uscito nel lontano 1999.


Ski Challenge 2012
Stanchi di questo caldo e dell'afa che opprime le giornate? Non c'è niente di meglio di un bel gioco invernale, e Ski Challenge sembra proprio fatto apposta per gli amanti delle sciate fuori stagione. Difficilmente troverete un gioco di sci così ben fatto e per di più gratuito. Il fatto che questo episodio sia il settimo della saga la dice lunga sulla bontà del lavoro degli sviluppatori.
Lo scopo di Ski Challenge 2012 è, naturalmente, di ottenere il miglior tempo sulle piste ufficiali del campionato del mondo di sci alpino, con la possibilità di scaricare i cosiddetti "fantasmi", cioè le tracce dei giocatori più bravi, per cercare di limitare gli errori e battere i loro tempi. Sicuramente la grafica non è al livello delle super-produzioni delle software house più blasonate, ma ha il vantaggio di far funzionare il gioco su qualsiasi PC.


Treasure Adventure Game
Treasure Adventure Game (o TAG) è un platform sviluppato da un piccolo team e se seguite la scena indie dei videogiochi ne avrete sicuramente sentito parlare. Tuttavia la sua grafica a 8-bit, l'assenza totale di qualsiasi tipo di comunicazione e la diffusione limitata non hanno contribuito ad accrescere la fama del gioco, che è passato decisamente in sordina agli occhi del grande pubblico.
Lo stile di gioco è un misto fra un platform / adventure, come Mario o Metroid, ed è dedicato a chi non ha paura di morire cinque di volta di fila cercando di sconfiggere un nemico o di girare in tondo a lungo perché non si sa dove andare. Il nostro consiglio è di scaricarlo, in memoria dei vecchi tempi. Non ve ne pentirete.

TrackMania Nations
TrackMania Nations è un gioco di corse che non ha nulla da invidiare ai titoli più blasonati. Questa versione è uno spinoff gratuito della saga principale e comprende una campagna single player con 90 circuiti e una modalità multiplayer molto competitiva, che vi farà scontrare con numerosi piloti pronti a darvi del filo da torcere.
Aggiungete a tutto questo un editor di piste molto valido e il supporto alle mod e capirete come mai questo gioco di corse arcade è finito sul podio di questa nostra classifica.

League of Legends
Al secondo posto troviamo League of Legends, un gioco online capace di riunire più di 32 milioni di utenti registrati, con picco quotidiano di mezzo milione di giocatori collegati contemporaneamente. Numeri che fanno girare la testa!
Il titolo, ispirato da una mappa per Warcraft III, vi permette di scontrarvi con una squadra avversaria, generalmente composta da 3 o 5 "campioni", cercando di distruggere la loro base, ilNexus. Chiaramente ogni giocatore può potenziare il proprio campione, comprando oggetti con l'oro ottenuto uccidendo gli avversari e salendo di livello, aprendo le porte a nuove abilità e poteri.
Il client del gioco si scarica gratuitamente e vi permetterà di scegliere uno qualsiasi dei campioni creati dagli sviluppatori (attualmente ce ne sono 98 disponibili). I continui aggiornamenti e la grande community di appassionati hanno decretato il successo di questo gioco, in continua espansione.

Team Fortress 2
Se in prima posizione speravate di trovare una sorpresa molto probabilmente resterete delusi, ma non c'è niente da fare… Team Fortress 2 è semplicemente il miglior gioco gratuito che si può trovare su PC. Bello, profondo, divertente, molto seguito dagli sviluppatori e da una community iperattiva.
Se proprio vogliamo trovare un difetto a Team Fortress 2 è che questo sparatutto online di Valve richiede l'installazione di Steam sul vostro PC (che farà di tutto per convincervi a comprare cappelli stupidi a ogni avvio del gioco), ma scommettiamo che per la maggior parte di voi non rappresenterà un problema. Un "sacrificio" tutto sommato accettabile, considerando le numerose ore di divertimento gratuito che sarà in grado di offrirvi questo gioco.

sabato 13 ottobre 2012

iPhone5 VS Samsung Galaxy SIII : i pregi a confronto

La guerra tra Apple e Samsung, non finisce più. Le due aziende lottano per prendere la leadership sul mercato, con i due più potenti e nuovissimi smartphone il Samsung Galaxy s3 e l’iPhone 5, questi sono i due dispositivi più desiderabili sul mercato, ma ci sono molte differenze tra loro.Il Samsung Galaxy S3, non passa inosservato, la maggior parte dei dispositivi della casa coreana superano i 4 pollici di schermo, anche con il Galaxy S3 si sono messi in mostra con uno schermo da 4,8 pollici super Amoled HD che permette una risoluzione di 1289×720, e questo permette una visualizzazione di contenuti multimediali in modo perfetto. Un’altra virtù del dispositivo è il multitasking, agevolato dal potente processore quad-core Exynos4. L’utente può eseguire azioni contemporaneamente, come guardare un video mentre scrive un messaggio. Anche se il Galaxy S3 usa la stessa fotocamera del suo predecessore di 8 megapixel, è stata molto migliorata specialmente in scarsa presenza di luce. Le noti peggiori di questo dispositivo, non sono molte, ma di certo rimane molto scomodo usarlo con una sola mano, e crea uno svantaggio per chi è abituato a tenere il telefono in tasca. I materiali che sono stati utilizzati sono meno robusti a differenza della iPhone cinque, Il materiale è in policarbonato, a detta di Samsung è molto resistente. La batteria è molto superiore ai suoi predecessori di ben 2.100 mah, e permette di essere utilizzata con prestazioni medie tutto il giorno. Il prezzo del Galaxy S3 da 16 GB e raggiunge i € 599, ma si prevede entro la fine dell’anno, una nuova versione da 64 GB e il cui prezzo sarebbe vicino ad € 800.
Adesso parliamo del nuovo nato in casa Apple. Il design dell’iPhone cinque è molto elegante e questa è la prima che la cosa che attira l’attenzione, Il suo assottigliamento e la forma più allungata rafforza un’idea di robustezza con un coperchio posteriore in alluminio. Secondo la Apple le dimensioni dello smartphone sono ideali per utilizzarlo con una sola mano. Il display è da quattro pollici con una tecnologia di visualizzazione retina lasciando ovviamente molte differenze di luminosità e colori con il suo concorrente Galaxy S3. La Apple ha ottenuto uno schermo che si avvicina quasi alla perfezione. Un altro aspetto importante è la sua velocità il telefono può connettersi alle reti LTE ma in Italia per ora ci accontentiamo del 3G, HSDPA e HSDPA+. Nonostante questi ostacoli, la velocità della iPhone 5 in navigazione Wi-Fi è molto veloci, grazie al Dual-band 802. 11 fino a 150 Mb/s.2 Inoltre, il terminale ha tre microfoni, migliorando significativamente le comunicazioni mobili. Il nuovo connettore, può essere un vantaggio, è più piccolo Dell 80% rispetto al vecchio connettore a 30 pin. Ma la maggior parte di utenti che possiedono le versioni precedenti del melafonino, non sono stati molto entusiasti, perché hanno dovuto affrontare una spesa extra. Inoltre come nei modelli precedenti non è possibile visualizzare i contenuti in flash, e non è integrata neanche la tecnologia NFC, che consente i pagamenti mobili. La fotocamera del nuovo iPhone cinque non ha subito molti miglioramenti rispetto alla precedente smartphone sono rimasti otto megapixel ma grazie a un processore A6 vie una maggiore stabile stabilizzazione dell’immagine. Il grande svantaggio è il prezzo di modello più economico e di € 700 di più costoso € 850.

Benchmark : Archos101XS, tablet con tasiera a meno di 400€


Benchmark

In questi grafici i risultati ottenuti con i benchmark Quadrant, Linpack, AnTuTu, NenaMark, NenaMark 2, Smartbench 2012 e AndEBench. Ricordiamo che potete confrontare i risultati con quelli degli altri tablet che v'interessano, poiché tutte le nostre prove sono fatte con gli stessi parametri, così da permettere un confronto diretto.

Fonte : tomshw.it

sabato 6 ottobre 2012

Mac OS X invulnerabile, un mito da sfatare secondo Kaspersky





La vulnerabilità di Mac OS X è un dato di fatto. Lo conferma anche Kaspersky Labche ha monitorato la situazione: è il momento di prenderne atto e sfatare pericolosi miti.

Il sistema operativo della mela è sempre stato vulnerabile ai malware e questi sono sempre esistiti, ma in quantità minore: con l’aumento della quota di mercato di Apple però, la situazione sta raggiungendo livelli critici.

Volendo creare una suggestiva metafora potremmo dire che:


Usare un Mac significa abitare in un buon quartiere dove non dobbiamo preoccuparci della sicurezza.

Usare un PC significa abitare in una casa con porte e finestre sprangate ma in unquartiere malfamato.

Il quartiere sicuro però nasconde delle minacce.



Il problema riguarda ultimamente i Flashback o Flashfake: il malware infatti, va a sfruttare una vulnerabilità Java e permette ai malintenzionati di falsare i risultati di ricerca.

In questo modo l’utente può imbattersi in truffe online oppure subire gli attacchi diretti dei cracker che potranno infettare il Mac senza che l’utente se ne accorga.



Secondo gli ultimi dati di Kaspersky il numero di infezioni da Flashback sarebbe attorno alle 30’000, meno di quelle stimate da Symantec con 140’000 infezioni, ma sicuramente meno delle 700’000 del 6 Aprile.

Una cosa è certa: gli utenti Mac non sono immuni a questo tipo di attacco e nemmeno i frequentatori di siti noti sono al riparo da spiacevoli attacchi.

Infatti gli ultimi attacchi Flashback sono stati sferrati sfruttando proprio unavulnerabilità presente all’interno di WordPress, il CMS più diffuso per chi scrive blog.

A questo punto le opzioni sono due: Apple può continuare ad inseguire i malware combattendoli quando questi hanno già colpito oppure deve rassegnarsi a fornire ai suoi Mac un software antivirus come tutti gli altri.

NUC (Next Unit of Computing) : computer ultra-compatto di Intel


nuc Ivy Bridge Intel NUC: hardware da primato in 10 cm a 400 dollari

Il NUC è paragonabile, per dimensioni, al Raspberry Pi ma sarà venduto a 400 dollari, 10 volte più del Raspberry.

La differenza di prezzo è abissale ma c’è una spiegazione a tutto: Intel ha infatti dotato il proprio NUC (Next Unit of Computing) di componenti hardware concorrenziali ad un notebook di fascia bassa e di gran lunga superiori ad un netbook.

Ecco allora, all’interno del case, figurare un processore Ivy Bridge Core i3, abbinato ad un chipset HM65 di ultima generazione, 4 GB di memoria RAM, un SSD da 40 GB, connettività WiFi e Bluetooth.

Presenti anche tre porte USB 2.0, due porte HDMI e pieno supporto a Windows 7 e Windows 8.

La caratteristica importante, che lo rende uno strumento di facile installazione in ogni situazione, è il fatto che richiede pochissima energia: il consumo è di appena 17 watt.

Verso la fine dell’anno arriveranno versioni del NUC con USB 3.0 e Thunderbolt, ma l’azienda sta pianificando di introdurre sul mercato anche modelli più economici conCPU Celeron e più performanti con processori Core i5 e i7.

Ce ne sarà per tutte le tasche e di tutte le potenze insomma ma per chi non può fare a meno dell’upgrade, è possibile sfruttare due slot per schede RAM e altri due slot Mini PCI Express e mSATA.

Lo ammette anche Intel: il punto debole è il raffreddamento. E’ stata effettuata una dimostrazione con un NUC dotato di processore i5 e la temperatura raggiunta è stata di 79° C durante un rendering.

Se il Raspberry Pi ci permette di fare poche cose in modo limitato alla dotazione hardware, NUC di Intel porta al suo interno la potenza di un ultrabook nella spazio di 10×10 cm.