domenica 14 ottobre 2012

TOP 10 dei migliori giochi gratuiti per PC

0 A.D
0.AD in origine era una mod per l'indimenticabile Age of Empires 2: The Age Of Kings. Ovviamente è passato molto tempo dall'uscita del gioco, ma gli sviluppatori sono riusciti ad "emanciparsi" dal vecchio motore grafico del gioco di strategia di Ensemble Studios.
Nonostante l'uso di una grafica un po' più moderna lo stile è sempre lo stesso che ha fatto la fortuna della serie di Age of Empires: numerose civiltà, molte risorse da raccogliere, fortificazioni per proteggere il proprio territorio e naturalmente battaglie epiche. I fan della saga non possono proprio lamentarsi!

Nitronic Rush

Nitronic Rush è un atipico gioco di corse arcade sviluppato da un gruppo di studenti. Non ci vorrà molto a completare le 30 gare che compongono il titolo, ma siamo sicuri che vi farà passare qualche ora di divertimento a costo zero.
Merito dello stile grafico particolare (un misto fra TrackMania e TRON), dei veloci veicoli che sfruttano una serie di power up come il turbo, booster direzionali e ali per volare) e dei tracciati, ricchi di scorciatoie per brillare nelle classifiche online. Aggiungete a tutto questo una colonna sonora accattivante e requisiti minimi di sistema ridicoli e capirete perché vi consigliamo di provare questo videogioco.

Dead Meets Lead

Dead Meets Lead è nato come un gioco a pagamento ma con il passare del tempo il suo sviluppatore ha deciso di proporlo gratuitamente sulla piattaforma di dowload Desura. A essere onesti, se avessimo testato il gioco durante la fase a pagamento avremmo detto senza problemi che si trattava di una truffa.
Diventando gratuito il discorso è completamente diverso, e il gioco merita una possibilità, se non altro per sfogarsi dopo una giornata faticosa. Lo stile di gioco di Dead Meets Lead prende spunto dagli hack and slash più semplici e mette il protagonista nei panni di un capitano di una nave arenata su un'isola deserta ricca di zombie. Per difendervi dai nemici dovrete affidarvi a una spada e a un antico fucile con munizioni molto limitate. Buona fortuna!
Stealth Bastard


Stealth Bastard è una delle sorprese indie dell'anno scorso ed è una sorta di platform in stile Super Meat Boy con alcune sezioni d'infiltrazione tipiche di giochi come Splinter Cell. Il principio è molto semplice: bisogna partire dal punto A e arrivare al punto B, cercando di sopravvivere nel tragitto.
Il percorso è ovviamente disseminato di ostacoli da scalare o evitare, ma bisogna tenere conto anche delle sezioni illuminate e in ombra. Quest'ultime infatti vi nasconderanno alla vista dei nemici, una cosa molto utile quando non si possiedono armi per sconfiggere i robot nemici.  Un "must have" assolutamente consigliato!
C'è bisogno di presentare Quake Live? Ok, proviamo a farlo in poche righe. Questo titolo nasce per soddisfare l'esigenza di tutti gli utenti che ogni tanto si fanno prendere dalla voglia di reinstallare Quake III, lo storico sparatutto di iD Software.Quake Live non è nient'altro che una versione multiplayer di questo titolo, disponibile gratuitamente sul web, a portata di pochi click. Il gioco è infatti eseguibile direttamente dal proprio browser ed è compatibile sia con Linux sia con Mac. Esistono anche versioni premium di Quake Live, che richiedono un abbonamento mensile compreso fra 1,99 e 3,99 dollari, ma sono indirizzate principalmente a chi non hai mai smesso di giocare a questo sparatutto, uscito nel lontano 1999.


Ski Challenge 2012
Stanchi di questo caldo e dell'afa che opprime le giornate? Non c'è niente di meglio di un bel gioco invernale, e Ski Challenge sembra proprio fatto apposta per gli amanti delle sciate fuori stagione. Difficilmente troverete un gioco di sci così ben fatto e per di più gratuito. Il fatto che questo episodio sia il settimo della saga la dice lunga sulla bontà del lavoro degli sviluppatori.
Lo scopo di Ski Challenge 2012 è, naturalmente, di ottenere il miglior tempo sulle piste ufficiali del campionato del mondo di sci alpino, con la possibilità di scaricare i cosiddetti "fantasmi", cioè le tracce dei giocatori più bravi, per cercare di limitare gli errori e battere i loro tempi. Sicuramente la grafica non è al livello delle super-produzioni delle software house più blasonate, ma ha il vantaggio di far funzionare il gioco su qualsiasi PC.


Treasure Adventure Game
Treasure Adventure Game (o TAG) è un platform sviluppato da un piccolo team e se seguite la scena indie dei videogiochi ne avrete sicuramente sentito parlare. Tuttavia la sua grafica a 8-bit, l'assenza totale di qualsiasi tipo di comunicazione e la diffusione limitata non hanno contribuito ad accrescere la fama del gioco, che è passato decisamente in sordina agli occhi del grande pubblico.
Lo stile di gioco è un misto fra un platform / adventure, come Mario o Metroid, ed è dedicato a chi non ha paura di morire cinque di volta di fila cercando di sconfiggere un nemico o di girare in tondo a lungo perché non si sa dove andare. Il nostro consiglio è di scaricarlo, in memoria dei vecchi tempi. Non ve ne pentirete.

TrackMania Nations
TrackMania Nations è un gioco di corse che non ha nulla da invidiare ai titoli più blasonati. Questa versione è uno spinoff gratuito della saga principale e comprende una campagna single player con 90 circuiti e una modalità multiplayer molto competitiva, che vi farà scontrare con numerosi piloti pronti a darvi del filo da torcere.
Aggiungete a tutto questo un editor di piste molto valido e il supporto alle mod e capirete come mai questo gioco di corse arcade è finito sul podio di questa nostra classifica.

League of Legends
Al secondo posto troviamo League of Legends, un gioco online capace di riunire più di 32 milioni di utenti registrati, con picco quotidiano di mezzo milione di giocatori collegati contemporaneamente. Numeri che fanno girare la testa!
Il titolo, ispirato da una mappa per Warcraft III, vi permette di scontrarvi con una squadra avversaria, generalmente composta da 3 o 5 "campioni", cercando di distruggere la loro base, ilNexus. Chiaramente ogni giocatore può potenziare il proprio campione, comprando oggetti con l'oro ottenuto uccidendo gli avversari e salendo di livello, aprendo le porte a nuove abilità e poteri.
Il client del gioco si scarica gratuitamente e vi permetterà di scegliere uno qualsiasi dei campioni creati dagli sviluppatori (attualmente ce ne sono 98 disponibili). I continui aggiornamenti e la grande community di appassionati hanno decretato il successo di questo gioco, in continua espansione.

Team Fortress 2
Se in prima posizione speravate di trovare una sorpresa molto probabilmente resterete delusi, ma non c'è niente da fare… Team Fortress 2 è semplicemente il miglior gioco gratuito che si può trovare su PC. Bello, profondo, divertente, molto seguito dagli sviluppatori e da una community iperattiva.
Se proprio vogliamo trovare un difetto a Team Fortress 2 è che questo sparatutto online di Valve richiede l'installazione di Steam sul vostro PC (che farà di tutto per convincervi a comprare cappelli stupidi a ogni avvio del gioco), ma scommettiamo che per la maggior parte di voi non rappresenterà un problema. Un "sacrificio" tutto sommato accettabile, considerando le numerose ore di divertimento gratuito che sarà in grado di offrirvi questo gioco.

Nessun commento:

Posta un commento